Lazio – Territorio
Al centro dell’Italia, il Lazio è protetto a est dall’Appennino che digrada dolcemente verso il Mar Tirreno. Lungo la costa si trovano note località balneari come Gaeta, Sabaudia, Anzio e Civitavecchia, il principale porto croceristico del Mediterraneo con 2,6 milioni di passeggeri all’anno.
Davanti alle coste del Lazio anche isole frequentate da migliaia di turisti durante l’estate: l’isola di Ponza, di Ventotene e di Santo Stefano.
Attorno a Ventotene si estende una Area Marina Protetta che dal 1999 comprende anche il territorio delle due isole di Ventotene e di Santo Stefano.
Una natura lussureggiante si trova anche nei numerosi parchi e riserve naturali sulla terraferma. Tra questi il Parco Naturale del Circeo, quelli di Abruzzo-Lazio-Molise (che tocca tre Regioni e comprende 22 comuni), dell’Appia Antica, dell’Antichissima città di Sutri, e dei Castelli Romani.
Alcuni siti di grande interesse naturalistico sono le Gole di Farfa, il Bosco Faito, Corviano, il Giardino di Ninfa e il Bosco Sassetto, i laghi di Nemi, Bolsena, Vico, Bracciano e Albano.
A solo un’ora di auto da Roma si trovano le celebri terme di Fiuggi.
PARCHI NAZIONALI IN LAZIO:
I Parchi Nazionali d’Italia sono aree naturali di terra, mare, fiume o lago che contengono uno o più ecosistemi intatti o poco modificati. Per i loro valori naturalistici, scientifici, culturali, estetici, educativi o ricreativi sono aree protette dallo Stato per la loro conservazione. Attualmente i Parchi Nazionali d’Italia sono 25 e complessivamente coprono una superficie di oltre 1.500.000 ettari (15.000 km²), circa il 6% del territorio nazionale.
Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise
Parco Nazionale del Circeo
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
PARCHI REGIONALI IN LAZIO:
I Parchi Regionali italiani sono aree di terra, fiume, lago, tratti di mare prospicienti la costa, che hanno un valore ambientale e naturalistico. e costituiscono un sistema omogeneo di natura dei luoghi, di valori paesaggistici, arte e tradizioni culturali delle popolazioni locali. I Parchi Regionali Italiani sono più di 150 e coprono una superficie di circa 1 milione e 500 000 ettari.
Parco dell’Inviolata
Parco naturale regionale – Monti Simbruini
Parco regionale naturale dei Monti Lucretili
Parco naturale regionale Appia antica
Parco naturale di Veio
Parco naturale dei Monti Aurunci
Parco naturale regionale del complesso lacuale di Bracciano – Martignano
Parco regionale dei Castelli Romani
Parco regionale di Gianola e del Monte di Scauri
Parco regionale Marturanum
Parco suburbano Valle del Treja
Parco urbano dell’antichissima Città di Sutri
Parco regionale urbano Monte Orlando
Parco regionale urbano Pineto
Parco regionale Riviera di Ulisse
Parco naturale regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi
RISERVE NATURALI STATALI IN LAZIO:
Le Riserve Naturali Statali, chiamate anche Aree naturali protette o Oasi naturali, hanno lo scopo di mantenere l’equilibrio ambientale conservando e aumentando la biodiversità. Si tratta di aree naturali caratterizzate da paesaggi eterogenei e abitate da diverse specie di animali e vegetali. Sono destinate al rifugio, alla riproduzione e alla sosta della fauna selvatica. E’ proibita la caccia. Attualmente le Riserve Natruali in Italia sono più di 145
In provincia di Latina:
Riserva naturale Foresta demaniale del Circeo
Riserva naturale Lestra della Coscia
Riserva naturale Pantani dell’Inferno
Riserva naturale Piscina della Gattuccia
Riserva naturale Piscina delle Bagnature
Riserva naturale Rovine di Circe
Riserva naturale statale Isole di Ventotene e Santo Stefano
In provincia di Roma:
Riserva naturale Litorale romano
Riserva naturale statale Tenuta di Castelporziano
In provincia di Viterbo:
Riserva naturale Salina di Tarquinia
AREE MARINE PROTETTE IN LAZIO:
Le Aree Marine Protette o Riserve Marine sono tratti di mare in cui sono vietate o limitate la pesca sportiva e professionale, immersione subacquea, ingresso con imbarcazioni a motore, moto, automobili. È punito severamente l’abbandono di rifiuti sulle spiagge. La tipologia di queste aree varia in base ai vincoli di protezione. Le Aree Marine Protette italiane sono più di 25, per una superficie di circa 222.442 ettari di mare.
Secche di Tor Paterno
Isole di Ventotene e Santo Stefano
RISERVE DI BIOSFERA UNESCO IN LAZIO:
Le Riserve di Biosfera Unesco sono aree di ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui sono associati la conservazione dell’ecosistema e la sua biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali. La rete mondiale di Riserve della Biosfera comprende 669 riserve in 120 paesi dei cinque continenti, di cui 16 in Italia
Circeo
OASI WWF IN LAZIO:
Le Oasi del WWF sono il primo sistema in Italia di aree protette gestito da un’associazione privata. Le attività del WWF nelle Oasi vanno dall’ecoturismo alle vacanze natura, programmi di educazione, formazione e informazione ambientale. Le Oasi del WWF in Italia sono più di 100, coprono più di 30 mila ettari di territorio in 18 Regioni e ogni anno sono visitate da più di 500.000 persone.
In provincia di Roma:
Bosco Foce dell’Arrone
Macchiagrande
Oasi Urbana del Tevere
Vasche di Maccarese
In altre province:
Giardini di Ninfa (Latina)
Lago Secco (Rieti)
Pian Sant’Angelo (Viterbo)
BANDIERE BLU IN LAZIO:
Le Bandiere Blu sono un riconoscimento internazionale riservato alle località turistiche balneari di mare o di lago che praticano una gestione sostenibile del territorio. È assegnato ogni anno dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). Solo le località, le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura. Nel 2020 in Italia sono “Bandiera Blu” 195 Comuni e 407 spiagge.
In provincia di Latina:
Gaeta – Arenauta, Ariana, Sant’Agostino, Serapo
Latina – Latina mare
Sabaudia – lungomare
Sperlonga – Ponente/Lagolungo, Bazzano/Levante
San Felice Circeo – Litorale
Terracina – levante, ponente
Ventotene – Cala Nave
In provincia di Roma:
Anzio – Riviera Levante, Riviera Ponente, Tor Caldara
BANDIERE ARANCIONI IN LAZIO:
Le Bandiere Arancioni sono un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. La Bandiera Arancione è stata assegnata a oltre 200 comuni italiani.
In provincia di Frosinone:
Arpino
Collepardo
San Donato Val di Comino
In provincia di Latina:
Bassiano
Campodimele
Fossanova
Sermoneta
In provincia di Rieti:
Casperia
Labro
Leonessa
In provincia di Roma:
Nemi
Trevignano Romano
In provincia di Viterbo:
Bolsena
Bomarzo
Calcata
Caprarola
Sutri
Tuscania
Vitorchiano