Liguria – Territorio
Il paesaggio ligure è curiosamente molto caratterizzato dalle montagne, alcune anche imponenti, da dolci colline coltivate a ulivo e vite e naturalmente dalla costa, con le sue scogliere interrotte da piccole insenature dove trovano riparo pittoresche spiagge di pietre o sabbia.
Con la sua varietà paesaggistica, la Liguria è una regione ricca di località suggestive che permettono di fare una vacanza in un ambiente carico di fascino e tradizioni.
I tratti di costa a ovest e a est di Genova sono chiamate Riviere.
La riviera cosiddetta “di Ponente” (ovest) prende due nomi: Riviera delle Palme (nella provincia di Savona) e Riviera dei Fiori (nella provincia di Imperia). L’ultima cittadina della costa italiana, prima del confine con la Francia, è Ventimiglia, dove si trovano i famosi Giardini Botanici Hanbury, un vasto parco visitabile che ospita numerose varietà floreali anche esotiche.
Sanremo è famosa per la corsa ciclistica Milano-Sanremo (marzo), per il Festival della Canzone Italiana, per la coltura dei fiori e per il suo Casinò. Sanremo è un ottimo punto di partenza per visitare la Costa Azzurra.
Il Ponente offre mete balneari come Alassio (con il celebre Muretto), Varazze (molto frequentata dai surfisti), Finale e altri piccoli e molto caratteristici borghi dell’entroterra, come Borgio Verezzi e Dolceacqua. Qui si trovano anche le grotte di Toirano che sono le più antiche d’Italia.
Nella Riviera di Levante, al confine con la Toscana, si trova La Spezia che si affaccia sull’omonimo golfo, detto anche Golfo dei Poeti perchè decantato dai poeti romantici Byron e Shelley. Città a forte vocazione marinara, con un porto militare definito “il più bello del mondo” da Napoleone, La Spezia ospita il più antico e grande Arsenale e Museo Militare Navale d’Italia.
Affacciano sul Golfo dei Poeti altri piccoli borghi come Portovenere (Patrimonio UNESCO dell’Umanità) e Lerici, molto pittoresco e dominato da un castello medievale, e le isole di Palmaria, Tino e Tinetto registrate anche queste dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità.
Nella riviera di Levante si trovano la chicchissima e famosa Portofino, con la celebre piazzetta, gli hotel e i negozi di lusso, Santa Margherita, borgo marinaro e meta turistica molto frequentata, Camogli, pittoresco paese di pescatori, le Cinque Terre (Monterosso, Corniglia, Manarola, Vernazza e Riomaggiore): piccoli borghi marinari un tempo accessibili solo dal mare e oggi Patrimonio UNESCO dell’Umanità.
Sestri Levante è stato celebrato da Hans Christian Andersen, lo scrittore de La Sirenetta.
PARCHI NAZIONALI IN LIGURIA:
I Parchi Nazionali d’Italia sono aree naturali di terra, mare, fiume o lago che contengono uno o più ecosistemi intatti o poco modificari. Per i loro valori naturalistici, scientifici, culturali, estetici, educativi sono aree protette dallo Stato per la loro conservazione. Attualmente i Parchi Nazionali d’Italia sono 25 e complessivamente coprono una superficie di oltre 1.500.000 ettari (15.000 km²), circa il 6% del territorio nazionale.
Parco Nazionale delle Cinque Terre
PARCHI REGIONALI IN LIGURIA:
I parchi regionali italiani sono aree di terra, fiume, lago, tratti di mare prospicienti la costa, che hanno un valore ambientale e naturalistico e costituiscono un sistema omogeneo di natura dei luoghi, di valori paesaggistici, arte e tradizioni culturali delle popolazioni locali. I Parchi Regionali Italiani sono più di 150 e coprono una superficie di circa 1 milione e 500 000 ettari.
Parco naturale regionale delle Alpi Liguri
Parco naturale regionale del Beigua
Parco naturale regionale di Portofino
Parco naturale regionale di Bric Tana
Parco naturale regionale di Piana Crixia
Parco naturale regionale dell’Antola
Parco naturale regionale dell’Aveto
Parco naturale regionale di Montemarcello – Magra
Parco naturale regionale di Porto Venere
RISERVE NATURALI STATALI IN LIGURIA:
Le Riserve Naturali Statali, chiamate anche Aree naturali protette o Oasi naturali, hanno lo scopo di mantenere l’equilibrio ambientale conservando e aumentando la biodiversità. Si tratta di aree naturali caratterizzate da paesaggi eterogenei e abitate da diverse specie di animali e vegetali. Sono destinate al rifugio, alla riproduzione e alla sosta della fauna selvatica. E’ proibita la caccia. Attualmente le Riserve Naturali italiane sono più di 145.
In provincia di Genova:
Riserva naturale Agoraie di sopra e Moggetto
AREE MARINE PROTETTE IN LIGURIA:
Le Aree Marine Protette o Riserve Marine sono tratti di mare in cui sono vietate o limitate la pesca sportiva e professionale, immersione subacquea, ingresso con imbarcazioni a motore, moto, automobili. È punito severamente l’abbandono di rifiuti sulle spiagge. La tipologia di queste aree varia in base ai vincoli di protezione. Le Aree Marine Protette italiane sono più di 25, per una superficie di circa 222.442 ettari di mare.
Cinque Terre
Isola di Bergeggi
Portofino
Santuario per i Mammiferi Marini
GEOPARCHI GLOBALI UNESCO IN LIGURIA:
I Geoparchi globali sono aree naturali di particolare interesse geo-minerario che raccontano la storia lunga 4.600 milioni di anni del Pianeta Terra e degli eventi geologici che l’hanno modellato. I Geoparchi operano per aumentare la conoscenza del ruolo e del valore della geodiversità e per promuovere la conservazione, divulgazione e fruizione turistica del patrimonio geologico. Nel mondo sono riconosciuti più di 100 Geoparchi (Global Geoparks) in 33 Paesi, di cui 69 in Europa. I Geoparchi Unesco in italia sono 10.
Parco Naturale Regionale del Beigua
BANDIERE BLU IN LIGURIA:
Le Bandiere Blu sono un riconoscimento internazionale riservato alle località turistiche balneari di mare o di lago che hanno una gestione sostenibile del territorio. È assegnato ogni anno dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). Solo le località, le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura. In Italia nel 2020 sono “Bandiera Blu” 195 Comuni e 407 spiagge.
In provincia di Genova:
Chiavari – zona gli Scogli
Lavagna – lungomare
Moneglia – centrale/la Seca/levante
Santa Margherita Ligure – scogliera Pagana, Punta Pedale, Paraggi, Zona Milite Ignoto
In provincia di Imperia:
Bordighera – Capo Sant’Ampelio/Termini, Capo Sant’Ampelio/Ratta Conigli
San Lorenzo al Mare – u Nostromu/prima punta/Baia delle Vele
Santo Stefano al Mare – Baia Azzurra, il Vascello
Taggia – Arma di Taggia
In provincia di La Spezia:
Ameglia – Fiumaretta
Framura – Fornaci [Spiaggia confine Deiva Marina]
Lerici – Venere azzurra, lido, San Giorgio, Eco del Mare, Fiascherino, Baia Blu, Colombo
Levanto – Levanto Ghiararo, Spiaggia Est “La Pietra”
In provincia di Savona:
Albissola Marina – lido
Albissola Superiore – lido
Bergeggi – il Faro, Villaggio del Sole
Borghetto Santo Spirito – litorale
Celle Ligure – levante
Ceriale – litorale
Finale Ligure – Spiaggia di Malpasso, baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, Spiaggia del Porto, Loano – spiaggia levante Porto, zona Torrente Nibalto, Tombolo Perelli, zona sottopasso via Genova, loc. sottopassaggio
Noli – capo Noli/Zona Vittoria/Zona Anita/Chiariventi
Pietra Ligure – ponente
Savona – Fornaci
Spotorno – lido
Varazza – Arrestra, ponente Teiro, levante Teiro, Piani d’Invrea
Varigotti, Castelletto San Donato
BANDIERE ARANCIONI IN LIGURIA:
Le Bandiere Arancioni sono un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. La Bandiera Arancione è stata assegnata, a oltre 200 comuni italiani.
In provincia di Genova:
Santo Stefano d’Aveto
In provincia di Imperia:
Airole
Apricale
Dolceacqua
Perinaldo
Pigna
Seborga
Triora
In provincia di La Spezia:
Brugnato
Castelnuovo Magra
Pignone
Varese Ligure
In provincia di Savona:
Castelvecchio di Rocca Barbena
Sassello
Toirano