Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Lombardia – Territorio

Il territorio della Lombardia è equamente diviso tra montagna e pianura, con una parte minore di colline. Le montagne della Lombardia sono famose sia per alcune località sciistiche, come Livigno, Bormio, Tonale e Madesimo, sia per i siti di interesse archeologico, come la Val Camonica, ricca di incisioni rupestri, ed il Monte San Giorgio, al confine con la Svizzera, dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO per l’elevata presenza di fossili.

Nella bassa Pianura Padana, in particolare nella Lomellina, si trovano numerose risaie, mentre l’area collinare, in particolare la Franciacorta, è famosa per la produzione di spumanti.

Alcuni tra i principali laghi italiani si trovano in Lombardia: il versante sud occidentale del lago di Garda, dove si trova, tra le altre, la città di Sirmione, amata da Catullo e con il famoso Castello Scaligero e le celebri Terme; il Lago Maggiore, ideale per praticare canoa e kayak o per giocare a golf nei resort delle località intorno al lago, come Verbania; e il Lago di Como, decantato dallo scrittore Alessandro Manzoni nel romanzo “I promessi sposi” e sul cui promontorio al centro del lago si trova la località di Bellagio, con le sue splendide ville e hotel di lusso frequentati dalle star del cinema e della cultura.

La Lombardia, con la sua grande varietà di paesaggi e luoghi, offre infinite opportunità e spunti per il tempo libero: i locali di tendenza e lo shopping della moda, i percorsi enogastronomici, lo sci alpino, i tour nelle città d’arte, i musei, le mostre d’arte e antiquariato, i parchi divertimenti, le terme (in particolare quelle di Bormio e di Boario), i campi da golf, la vela sui laghi e gli sport estremi come rafting, canyoning e parapendio.

PARCHI NAZIONALI IN LOMBARDIA:
I Parchi Nazionali d’Italia sono aree naturali di terra, mare, fiume o lago che contengono uno o più ecosistemi intatti o poco modificari. Per i loro valori naturalistici, scientifici, culturali, estetici, educativi sono aree protette dallo Stato per la loro conservazione. Attualmente i Parchi Nazionali d’Italia sono 25 e complessivamente coprono una superficie di oltre 1.500.000 ettari (15.000 km²), circa il 6% del territorio nazionale.

Parco Nazionale dello Stelvio


PARCHI REGIONALI IN LOMBARDIA:
I parchi regionali italiani sono aree di terra, fiume, lago, tratti di mare prospicienti la costa, che hanno un valore ambientale e naturalistico e costituiscono un sistema omogeneo di natura dei luoghi, di valori paesaggistici, arte e tradizioni culturali delle popolazioni locali. I Parchi Regionali Italiani sono più di 150 e coprono una superficie di circa 1 milione e 500 000 ettari.

Parco naturale dell’Alto Garda Bresciano
Parco naturale del Campo dei Fiori
Parco naturale del Monte Barro
Parco naturale dell’Adamello
Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate
Parco naturale della Valle del Lambro
Parco naturale Spina Verde di Como
Parco naturale Lombardo della Valle del Ticino
Parco naturale di Montevecchia e della Valle di Curone
Parco naturale dell’Adda Nord
Paro naturale dei Colli di Bergamo
Parco naturale Nord – Milano
Parco dell’Adda Sud
Parco della Grigna Settentrionale
Parco delle Groane
Parco agricolo Sud Milano
Parco regionale del Mincio
Parco dell’ Oglio Nord
Parco dell’Oglio Sud
Parco delle Orobie Bergamasche
Parco delle Orobie Valtellinesi
Parco del Monte Netto
Parco del Serio
Parco del Bernina, del Disgrazia, della Val Masino e della Val Codera
Parco del Livignese


RISERVE NATURALI STATALI IN LOMBARDIA:
Le Riserve Naturali Statali, chiamate anche Aree naturali protette o Oasi naturali, hanno lo scopo di mantenere l’equilibrio ambientale conservando e aumentando la biodiversità. Si tratta di aree naturali caratterizzate da paesaggi eterogenei e abitate da diverse specie di animali e vegetali. Sono destinate al rifugio, alla riproduzione e alla sosta della fauna selvatica. E’ proibita la caccia. Attualmente le Riserve Naturali italiane sono più di 145.

In provincia di Mantova:
Riserva naturale Bosco Fontana

In provincia di Pavia:
Riserva naturale Bosco Siro Negri


RISERVE DI BIOSFERA UNESCO IN LOMBARDIA:
Le Riserve di Biosfera Unesco sono aree di ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui sono associati la conservazione dell’ecosistema e la sua biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali. La rete mondiale di Riserve della Biosfera comprende 669 riserve in 120 paesi dei cinque continenti, di cui 16 in Italia.

Valle del Ticino


OASI WWF IN LOMBARDIA:
Le Oasi del WWF sono il primo sistema in Italia di aree protette gestito da un’associazione privata. Le attività del WWF nelle Oasi vanno dall’ecoturismo alle vacanze natura, ai programmi di educazione, formazione e informazione ambientale. Le Oasi del WWF in Italia sono più di 100, coprono più di 30 mila ettari di territorio in 18 Regioni  e ogni anno sono visitate da più di 500,000 persone

In provincia di Como:
Montorfano
Parco dei Fontanili
Torbiere del Bassone di Albate

In provincia di Mantova:
Bosco di Suzzara
Le Bine

In provincia di Milano:
Bosco Villoresi
Foppe di Trezzo
Il Caloggio
Levadina
Parco delle Noci
San Giuliano Milanese
Vanzago
Zivido

In altre province:
Fosso del Ronchetto (Monza e Brianza)
Galbusera Bianca (Lecco)
Valpredina (Bergamo)


BANDIERE BLU IN LOMBARDIA:
Le Bandiere Blue sono un riconoscimento internazionale riservato alle località turistiche balneari di mare o di lago che hanno una gestione sostenibile del territorio. È assegnato ogni anno dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). Solo le località, le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura. In Italia nel 2020 sono “Bandiera Blu” 195 Comuni e 407 spiagge.

In provincia di Brescia:
Gardone Riviera – lido/casinò


BANDIERE ARANCIONI IN LOMBARDIA:
Le Bandiere Arancioni sono un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. La Bandiera Arancione è stata assegnata, a oltre 200 comuni italiani.

In provincia di Bergamo:
Clusone
Gromo

In provincia di Brescia:
Bienno
Gardone Riviera
Tignale

In provincia di Como:
Menaggio
Torno

In provincia di Mantova:
Castellaro Lagusello
Sabbioneta

In altre province:
Bellano (LC)
Chiavenna (SO)
Pizzighettone (CR)