Marche – Territorio
Il mare è il vero gioiello delle Marche: 18 Bandiere Blu per le spiagge e 6 per gli approdi turistici. Le località sul mare più note sono: Numana, San Benedetto del Tronto, Porto San Giorgio, Porto Recanati, Civitanova Marche e Pesaro.
Come tutto il Centro Italia, anche le Marche hanno una natura suggestiva, spesso selvaggia, e ampie aree protette, tra cui i parchi nazionali dei Monti Sibillini, del Gran Sasso e dei Monti della Laga, per un totale di 4 parchi regionali, 6 riserve naturali, 15 foreste demaniali ed oltre 100 aree floristiche.
Una visita alle Grotte di Frasassi, in provincia di Ancona, lascia un ricordo indelebile: 18 chilometri di stalattiti e stalagmiti e la gigantesca caverna chiamata Grotta del Vento.
Le Marche sono anche un museo a cielo aperto per chi vuole abbinare eventi e cultura.
Nei centri urbani, spesso cinti da mura, si alternano storici luoghi commerciali, piazze toccate da vie romane, palazzi di antiche famiglie nobili, chiese e conventi. 18 comuni marchigiani sono stati riconosciuti tra i “Borghi più belli d’Italia” e il Touring Club Italiano ha assegnato 17 Bandiere Arancio ad altrettanti comuni particolarmente attenti alla tutela del patrimonio culturale e dell’ambiente.
Per un escursione a sfondo religioso, Loreto è famosa per la Basilica della Santa Casa, dove è custodita la “Casa di Nazareth” che la tradizione dice essere stata trasportata a Loreto dagli Angeli nel 1296.
PARCHI NAZIONALI NELLE MARCHE:
I Parchi Nazionali d’Italia sono aree naturali di terra, mare, fiume o lago che contengono uno o più ecosistemi intatti o poco modificati. Per i loro valori naturalistici, scientifici, culturali, estetici, educativi o ricreativi sono aree protette dallo Stato per la loro conservazione. Attualmente i Parchi Nazionali d’Italia sono 25 e complessivamente coprono una superficie di oltre 1.500.000 ettari (15.000 km²), circa il 6% del territorio nazionale.
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Parco Nazionale dei Monti Sibillini
PARCHI REGIONALI NELLE MARCHE:
I Parchi Regionali italiani sono aree di terra, fiume, lago, tratti di mare prospicienti la costa, che hanno un valore ambientale e naturalistico. e costituiscono un sistema omogeneo di natura dei luoghi, di valori paesaggistici, arte e tradizioni culturali delle popolazioni locali. I Parchi Regionali Italiani sono più di 150 e coprono una superficie di circa 1 milione e 500 000 ettari.
Parco regionale del Conero
Parco naturale regionale del Sasso Simone e Simoncello
Parco naturale regionale del Monte San Bartolo
Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi
RISERVE NATURALI STATALI NELLE MARCHE:
Le Riserve Naturali Statali, chiamate anche Aree naturali protette o Oasi naturali, hanno lo scopo di mantenere l’equilibrio ambientale conservando e aumentando la biodiversità. Si tratta di aree naturali caratterizzate da paesaggi eterogenei e abitate da diverse specie di animali e vegetali. Sono destinate al rifugio, alla riproduzione e alla sosta della fauna selvatica. E’ proibita la caccia. Attualmente le Riserve Natruali in Italia sono più di 145
In provincia di Macerata:
Riserva naturale dell’Abbadia di Fiastra
Riserva naturale Montagna di Torricchio
In provincia di Pesaro e Urbino:
Riserva naturale statale Gola del Furlo
OASI WWF NELLE MARCHE:
Le Oasi del WWF sono il primo sistema in Italia di aree protette gestito da un’associazione privata. Le attività del WWF nelle Oasi vanno dall’ecoturismo alle vacanze natura, programmi di educazione, formazione e informazione ambientale. Le Oasi del WWF in Italia sono più di 100, coprono più di 30 mila ettari di territorio in 18 Regioni e ogni anno sono visitate da più di 500.000 persone.
In provincia di Ancona:
Bosco di Frasassi
Ripa Bianca di Jesi
In provincia di Macerata:
Torricchio
BANDIERE BLU NELLE MARCHE:
Le Bandiere Blu sono un riconoscimento internazionale riservato alle località turistiche balneari di mare o di lago che praticano una gestione sostenibile del territorio. È assegnato ogni anno dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). Solo le località, le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura. Nel 2020 in Italia sono “Bandiera Blu” 195 Comuni e 407 spiagge.
In provincia di Ancona:
Ancona – portonovo
Numana – numana bassa/Marcelli nord, numana alta
Senigallia – spiaggia di Levante, spiaggia di ponente
Sirolo – Sassi neri/San Michele, spiaggia Urbani
In provincia di Ascoli Piceno:
Cupra Marina – lido
Grottammare – lungomare nord, sud
San Benedetto del Tronto – Riviera delle Palme
In provincia di Fermo:
Fermo – lido di Fermo, Marina Palmense
Pedaso – lungomare dei Cantautori
Porto S. Elpifio – lungomare
Porto San Giorgio – litorale
In provincia di Macerata:
Civitanova marche – lungomare sud [mostra Calzatura, Cinema Adriatico], lungomare nord
Potenza Picena – porto potenza picena
In provincia di Pesaro Urbino:
Fano – nord, Sassonia, Torrette/Marotta
Gabicce Mare – lido
Mondolfo – Marotta
Pesaro – Ponente/levante Sottomonte
BANDIERE ARANCIONI NELLE MARCHE:
Le Bandiere Arancioni sono un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. La Bandiera Arancione è stata assegnata a oltre 200 comuni italiani.
In provincia di Ancona:
Corinaldo
Genga
Offagna
Ostra
Staffolo
In provincia di Ascoli Piceno:
Acquaviva Picena
Ripatransone
In provincia di Fermo:
Monterubbiano
In provincia di Macerata:
Camerino
Montecassiano
Montelupone
Pievebovigliana
San Ginesio
Sarnano
Urbisaglia
Visso
In provincia di Pesaro-Urbino:
Frontino
Gradara
Mercatello sul Metauro
Mondavio