Veneto – Territorio
Fiumi e laghi, montagna e pianura
Il Veneto è regione di bellezze naturali, dalla catena delle Dolomiti Orientali, patrimonio dell’Unesco, al Lago di Garda, il più grande bacino d’Italia, all’Altopiano di Asiago, località incantevole, dove si producono confetture e prodotti caseari esportati in tutto il mondo.
Nelle Dolomiti orientali si trova la Marmolada, la vetta più alta del Veneto (3.343 mt). Nelle Alpi Carniche, si trovano le suggestive Tre Cime di Lavaredo. A sud delle Dolomiti si distende la fascia delle Prealpi Venete, che presenta aridi massicci e boscosi altopiani, di cui quello di Asiago.
La pianura compresa fra l’Adige e il Po si chiama Polesine.
La pianura veneta è attraversata dai fiumi Po, Adige, Brenta, Piave, Livenza e Tagliamento, e interrotta da colline come i Colli Euganei e i Colli Berici.
Tra il Delta del Po e la foce del Tagliamento le coste dell’Adriatico sono caratterizzate da lidi e lagune tra cui la più famosa: la Laguna di Venezia.
Sport e attività all’aria aperta
Moltissime le attività sportive praticabili nella natura veneta. Nord walking, trekking, e anche passeggiate a cavallo su un percorso che costeggia il fiume Piave e tocca 15 comuni fino a Trichiana.
Oltra allo sci in tutte le sue forme, divertenti attività invernali sono la motoslitta e la slitta trainata dai cani, molto comuni nelle Dolomiti. Nello Stadio del Ghiaccio di Cortina d’Ampezzo si può praticare curling, pattinaggio e hockey su ghiaccio.
Largo spazio agli sport d’acqua: windsurf, kitesurf, pesca sportiva nel Lago di Garda, gite in canoa nel meraviglioso Delta del Po, regate di vela nella Laguna Veneta.
Molte le località balneari della provincia di Venezia, come Jesolo, Caorle, Chioggia, Eraclea.
PARCHI NAZIONALI IN VENETO:
I Parchi Nazionali d’Italia sono aree naturali di terra, mare, fiume o lago che contengono uno o più ecosistemi intatti o poco modificari. Per i loro valori naturalistici, scientifici, culturali, estetici, educativi sono aree protette dallo Stato per la loro conservazione. Attualmente i Parchi Nazionali d’Italia sono 25 e complessivamente coprono una superficie di oltre 1.500.000 ettari (15.000 km²), circa il 6% del territorio nazionale.
Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
PARCHI REGIONALI IN VENETO:
I parchi regionali italiani sono aree di terra, fiume, lago, tratti di mare prospicienti la costa, che hanno un valore ambientale e naturalistico e costituiscono un sistema omogeneo di natura dei luoghi, di valori paesaggistici, arte e tradizioni culturali delle popolazioni locali. I Parchi Regionali Italiani sono più di 150 e coprono una superficie di circa 1 milione e 500 000 ettari.
Parco naturale regionale del Fiume Sile >>>
Parco naturale regionale della Lessinia
Parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo
Parco regionale dei Colli Euganei
Parco regionale del Delta del Po
Parco regionale di interesse locale Civiltà delle Rogge
RISERVE NATURALI STATALI IN VENETO:
Le Riserve Naturali Statali, chiamate anche Aree naturali protette o Oasi naturali, hanno lo scopo di mantenere l’equilibrio ambientale conservando e aumentando la biodiversità. Si tratta di aree naturali caratterizzate da paesaggi eterogenei e abitate da diverse specie di animali e vegetali. Sono destinate al rifugio, alla riproduzione e alla sosta della fauna selvatica. E’ proibita la caccia. Attualmente le Riserve Naturali italiane sono più di 145.
In provincia di Belluno:
Riserva naturale Monte Faverghera
Riserva naturale Monte Pavione
Riserva naturale Monti del Sole
Riserva naturale Piani Eterni – Errera – Val Falcina
Riserva naturale Piazza del Diavolo
Riserva naturale Schiara occidentale
Riserva naturale Somadida
Riserva naturale Scura
Riserva naturale Val Tovanella
Riserva naturale Valle Imperina
Riserva naturale Vette Feltrine
Riserva naturale Vincheto di Cellarda
In provincia di Treviso:
Riserva naturale Bus della Genziana
Riserva naturale Campo di Mezzo – Pian di Parrocchia
RISERVE DI BIOSFERA UNESCO IN VENETO:
Le Riserve di Biosfera Unesco sono aree di ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui sono associati la conservazione dell’ecosistema e la sua biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali. La rete mondiale di Riserve della Biosfera comprende 669 riserve in 120 paesi dei cinque continenti, di cui 16 in Italia.
OASI WWF IN VENETO:
Le Oasi del WWF sono il primo sistema in Italia di aree protette gestito da un’associazione privata. Le attività del WWF nelle Oasi vanno dall’ecoturismo alle vacanze natura, ai programmi di educazione, formazione e informazione ambientale. Le Oasi del WWF in Italia sono più di 100, coprono più di 30 mila ettari di territorio in 18 Regioni e ogni anno sono visitate da più di 500,000 persone
In provincia di Rovigo:
Boji della Feriana
Canalnovo
Golena di Panarella
Valle Buora
In provincia di Venezia:
Cave di Noale
Dune degli Alberoni
Valle Averto
In provincia di Verona:
La Bora
Palude del Busatello
In provincia di Vicenza:
Stagni di Casale
BANDIERE BLU IN VENETO:
Le Bandiere blue sono un riconoscimento internazionale riservato alle località turistiche balneari di mare o di lago che hanno una gestione sostenibile del territorio. È assegnato ogni anno dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). Solo le località, le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura. In Italia nel 2020 sono “Bandiera Blu” 195 Comuni e 407 spiagge.
In provincia di Venezia:
Caorle – Brussa, Duna verde, Levante, ponente, Porto Santa Margherita
Cavallino Treporti – lido
Chioggia – sottomarina
Eraclea – Eraclea mare
Jesolo – lido
San Michele al Tagliamento – Bibione
Venezia- lido di Venezia
In provincia di Rovigo:
Rosolina – Rosolina mare, Albarella
BANDIERE ARANCIONI IN VENETO:
Le Bandiere Arancioni sono un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. La Bandiera Arancione è stata assegnata, a oltre 200 comuni italiani.
In provincia di Belluno:
Mel
Sappada
In provincia di Padova:
Arquà Petrarca
Montagnana
In provincia di Treviso:
Asolo
Portobuffolè
In provincia di Verona:
Malcesine
Soave
In provincia di Vicenza:
Marostica