Puglia – Territorio
La geografia del territorio pugliese è molto varia: una lunghissima costa (800 km), di cui il 98% balneabile, una zona montuosa prevalentemente a nord con il promontorio del Gargano, una grande pianura, il Tavoliere delle Puglie, seconda pianura d’italia per estensione, e un arcipelago di grande fascino, le Isole Tremiti.
La zona delle Murge, intorno a Bari, Capoluogo di Regione, è un’area famosa per le molte cattedrali, i castelli e i borghi medievali.
Polignano a Mare è un gioiello della costa barese, città natale di Domenico Modugno e meta degli amanti del mare e dei buongustai.
Nell’entroterra, ad Alberobello si possono visitare i famosi “trulli”, antiche costruzioni in pietra a secco dal caratteristico tetto conico. Si trovano solo in Puglia e sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità (UNESCO).
Non distante è la città di Putignano, famosa per il Carnevale, e da cui si raggiungono in pochi minuti le grotte di Castellana.
Per un’escursione nella natura la destinazione più interessante è il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, ultimo esempio in Italia di steppa mediterranea e habitat di molte specie protette di flora e di fauna.
Per un tuffo nella preistoria, invece, alla cava di Pontrelli si possono scoprire le orme dei dinosauri, alla grotta di Lamalunga è stato ritrovato “l’uomo di Altamura”, un ominide vissuto 250 mila anni fa, e nell’area di Ruvo di Puglia sono visitabili antiche costruzioni di culto, come dolmen e tombe megalitiche.
Il Salento è la parte più meridionale della Puglia ed è famoso per le sue masserie.
Città bellissime sono l’antichissima Lecce, chiamata la “Firenze del Sud” per la bellezza dei suoi palazzi e chiese in stile barocco, costruiti con la tipica pietra leccese.
Otranto, borgo medievale arroccato su una roccia a strapiombo sul mare.
Gallipoli, ridente località balneare dove si possono praticare tutti gli sport acquatici.
Zona di grande interesse e molto famosa è il Gargano, un esteso promontorio nella provincia di Foggia, molto visitato sia per le bellezze naturali dell’entroterra che della costa, con i centri balneari di Peschici, Vieste, Mattinata, Manfredonia, e per le località di interesse religioso, come San Giovanni Rotondo, città di Padre Pio, Monte Sant’Angelo, meta di pellegrinaggi cristiani fin dal VI secolo, San Marco in Lamis e Manfredonia.
PARCHI NAZIONALI IN PUGLIA:
I Parchi Nazionali d’Italia sono aree naturali di terra, mare, fiume o lago che contengono uno o più ecosistemi intatti o poco modificati. Per i loro valori naturalistici, scientifici, culturali, estetici, educativi o ricreativi sono aree protette dallo Stato per la loro conservazione. Attualmente i Parchi Nazionali d’Italia sono 25 e complessivamente coprono una superficie di oltre 1.500.000 ettari (15.000 km²), circa il 6% del territorio nazionale.
Parco Nazionale del Gargano
Parco Nazionale dell’Alta Murgia
PARCHI REGIONALI IN PUGLIA:
I Parchi Regionali italiani sono aree di terra, fiume, lago, tratti di mare prospicienti la costa, che hanno un valore ambientale e naturalistico. e costituiscono un sistema omogeneo di natura dei luoghi, di valori paesaggistici, arte e tradizioni culturali delle popolazioni locali. I Parchi Regionali Italiani sono più di 150 e coprono una superficie di circa 1 milione e 500 000 ettari.
Parco naturale regionale in località Lama Balice
Parco naturale regionale Salina di Punta della Contessa
Parco naturale regionale Bosco e paludi di Rauccio
Parco naturale regionale Terra delle Gravine
Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano
Parco naturale regionale Bosco Incoronata
Parco naturale regionale Isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo
Parco naturale regionale Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase
Parco naturale regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo
Parco naturale regionale Litorale di Ugento
Parco naturale regionale Fiume Ofanto
RISERVE NATURALI STATALI IN PUGLIA:
Le Riserve Naturali Statali, chiamate anche Aree naturali protette o Oasi naturali, hanno lo scopo di mantenere l’equilibrio ambientale conservando e aumentando la biodiversità. Si tratta di aree naturali caratterizzate da paesaggi eterogenei e abitate da diverse specie di animali e vegetali. Sono destinate al rifugio, alla riproduzione e alla sosta della fauna selvatica. E’ proibita la caccia. Attualmente le Riserve Natruali in Italia sono più di 145.
In provincia di Barletta-Andria-Trani:
Riserva naturale Salina di Margherita di Savoia
In provincia di Brindisi:
Riserva naturale statale Torre Guaceto
In provincia di Foggia:
Riserva naturale Falascone
Riserva naturale Foresta Umbra
Riserva naturale Il Monte
Riserva naturale Ischitella e Carpino
Riserva naturale Isola di Varano
Riserva naturale Lago di Lesina
Riserva naturale Masseria Combattenti
Riserva naturale Monte Barone
Riserva naturale Palude di Frattarolo
Riserva naturale Sfilzi
In provincia di Lecce:
Riserva naturale Le Cesine
Riserva naturale San Cataldo
In provincia di Taranto:
Riserva naturale Murge Orientali
Riserva naturale Stornara
AREE MARINE PROTETTE IN PUGLIA:
Le Aree Marine Protette o Riserve Marine sono tratti di mare in cui sono vietate o limitate la pesca sportiva e professionale, immersione subacquea, ingresso con imbarcazioni a motore, moto, automobili. È punito severamente l’abbandono di rifiuti sulle spiagge. La tipologia di queste aree varia in base ai vincoli di protezione. Le Aree Marine Protette italiane sono più di 25, per una superficie di circa 222.442 ettari di mare.
Isole Tremiti
Porto Cesareo
Torre Guaceto
OASI WWF IN PUGLIA:
Le Oasi del WWF sono il primo sistema in Italia di aree protette gestito da un’associazione privata. Le attività del WWF nelle Oasi vanno dall’ecoturismo alle vacanze natura, programmi di educazione, formazione e informazione ambientale. Le Oasi del WWF in Italia sono più di 100, coprono più di 30 mila ettari di territorio in 18 Regioni e ogni anno sono visitate da più di 500.000 persone.
In provincia di Bari:
Boschi Romanazzi
Gioia del Colle
Il Rifugio Melitto
Oasi Acquaviva delle Fonti
In altre province:
Lago Salso (Foggia)
Le Cesine (Lecce)
Monte Sant’Elia (Taranto)
Torre Guaceto (Brindisi)
BANDIERE BLU IN PUGLIA:
Le Bandiere Blu sono un riconoscimento internazionale riservato alle località turistiche balneari di mare o di lago che praticano una gestione sostenibile del territorio. È assegnato ogni anno dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). Solo le località, le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura. Nel 2020 in Italia sono “Bandiera Blu” 195 Comuni e 407 spiagge.
In provincia di Brindisi:
Carovigno – punta Penna Grossa/Torre Guaceto
Fasano – Egnazia Case Bianche/Savelletri/Torre Canne
Ostuni – Creta Rossa, lido Fontanelle, Pilone, Lido Morelli
In provincia di Lecce:
Castro – La sorgente, Zinzulusa
Idro, Porto Badisco
Melendugno – Roca, San Foca nord/centro/Torre Specchia, Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso
Otranto – Alimini/Baia dei Turchi/Santo Stefano, Castellana/Porto Craulo, Madonna dell’Altomare, Salve – Pescoluse, Posto Vecchio, Torre Pali
In provincia di Taranto:
Castellaneta – Riva dei Tessali/Pineta
Ginosa – Marina di Ginosa
Giovinazzi/Castellaneta marina/Bosco della Marina
In altre province:
Margherita di Savoia – centro urbano/Canna Fesca (BT)
Polignano a Mare – San Vito, San Giovanni, Cala Fetente, Ripagnola/Coco Village (BA)
BANDIERE ARANCIONI IN PUGLIA:
Le Bandiere Arancioni sono un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. La Bandiera Arancione è stata assegnata a oltre 200 comuni italiani.
In provincia di Bari:
Alberobello
Locorotondo
In provincia di Brindisi:
Cisternino
Oria
In provincia di Foggia:
Alberona
Bovino
Orsara di Puglia
Pietramontecorvino
Rocchetta Sant’Antonio
Sant’Agata di Puglia
Troia
In provincia di Lecce:
Corigliano d’Otranto
Specchia