Sardegna – Gli Eventi
La Sardegna è una terra antica e sono moltissime le feste tradizionali.
Molte riguardano il Carnevale.
I Mamuthones sono, assieme agli Issohadores, maschere tragiche tipiche del Carnevale di Mamoiada, una delle manifestazioni tradizionali più antiche della Sardegna.
Molto più giocoso il Carnevale di Bosa, dove gli uomini si travestono da donna.
Oristano ospita la Sartiglia, una giostra equestre medievale di origine spagnola, sempre nel periodo di Carnevale, Cambas de Linna è il Carnevale tradizionale di Guspini, nella Sardegna del Sud.
Altro evento famosissimo e tradizionale è la Cavalcata Sarda di Sassari, festa laica nata nel 1711 in omaggio al re Filippo V di Spagna.
La festa dei Candelieri a Sassari si celebra da oltre settecento anni il 14 agosto in onore della Vergine Assunta. Dal 2013 è stata inserita tra i Beni intangibili Patrimonio UNESCO dell’Umanità.
La Corsa degli Scalzi di Cabras risale al 1619 e si svolge la prima domenica di settembre.
La Sagra di Sant’Antioco sull’omonima isola è una delle festività religiose più antiche della Sardegna.
Da non perdere le diverse regate di vele latine a S. Pietro, Alghero e, la più famosa, a Stintino.
In Sardegna si svolgono molti festival famosi come La Notte dei Poeti, il festival di poesia, arte e teatro di Nora a luglio, Time in Jazz diretto da Paolo Fresu a Berchidda ad agosto, Isole che parlano a Palau a settembre, il FestivalScienza di Cagliari che si svolge a novembre
La Sardegna ospita anche i Musei Garibaldini, due musei dedicati al grande protagonista del Risorgimento italiano Giuseppe Garibaldi.
Benvenuti nella regione della Costa Smeralda , dell’isola de La Maddalena e delle miniere del Sulcis, del Sopramonte dei briganti, del porcetto, del mirto e di molto altro…