Sicilia – Eventi
In Sicilia moltissime feste ed eventi sono legati a usi, costumi, tradizioni religiose e ai prelibatissimi cibi,
Il Festino di Santa Rosalia a Palermo, organizzato da 384 anni, è forse l’evento siciliano più noto. La Festa di Sant’Agata a Catania culmina nella grande processione con undici “Cannalori” (strutture lignee contenenti ceri votivi) delle corporazioni delle arti e dei mestieri. La Festa di San Giuseppe si celebra a Valguarnera Caropepe ogni 19 marzo.
Tra i più antichi e più folkloristici di Sicilia il Carnevale di Sciacca e il Carnevale di Acireale, il carnevale di Francavilla di Sicilia in provincia di Messina che si celebra con la ballata tipica, la “Fasuledda“.
Tra gli eventi legati al Natale ci sono i Presepi di Bronte, il Presepe Vivente di Ispica e il Presepe settecentesco di Acireale.
Noto è famosa per l’Infiorata, una festa di tre giorni dove artisti infioratori utilizzano fiori e petali di fiore per allestire decorazioni e tappeti colorati e profumati nella via Nicolati, al centro della città, dichiarata patrimonio UNESCO.
Tra gli eventi gastronomici, più recente ma già notissimo il Cous Cous Fest in Settembre nella località di San Vito Lo Capo, con la partecipazione di diversi paesi del bacino del Mediterraneo. e a Modica si trova il Museo del Cioccolato.
Interessantissime e golosissime la sagra del Pistacchio a fine settembre nel paese di Bronte (CT) e la sagra del Cannolo a Piana degli Albanesi in provincia di Palermo.
La Sicilia è terra di vini tipici come il Marsala, il Passito e l’Etna. e le Cantine Duca di Salaparuta a Casteldaccia, in provincia di Palermo e alle Cantine Florio di Marsala offrono visite guidate e degustazioni tutto l’anno.
Benvenuti nella regione di Palermo, di Lipari e Pantelleria, dell’Etna e di Taormina, della cassata, della pasta con le sarde, dei cannoli e molto altro…