Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Sicilia – Territorio

La Sicilia, nella sua vastità, presenta una notevole varietà paesaggistica. Il suo territorio è prevalentemente collinare e pianeggiante; le catene montuose della regione non raggiungono altezze elevate, ci sono solo singoli massicci più elevati come il Pizzo Carbonara, il Monte Soro e soprattutto l’Etna (3343 mt.) il maestoso vulcano dalla cima sempre innevata, raggiungono altezze importanti. Altri vulcani attivi della regione sono lo Stromboli e Vulcano, nell’arcipelago delle Eolie.

Quattro le località costiere che hanno ottenuto la Bandiera Blu dalla FEE: Lipari-Vulcano, Ispica-Santa Maria del Focallo, Marina di Ragusa e Menfi. Famose sono anche le spiagge di Punta Secca (dove è stata ambientata la fiction del Comissario Montalbano), di Capo Passero, di San Vito lo Capo (dove a settembre si svolge il famoso Festival del Cous Cous) e di Scopello,  nella Riserva Naturale Lo Zingaro, e la spiaggia di Capo Orlando, in provincia di Messina.

I resti delle civiltà che hanno abitato l’isola sono numerosi e molto importanti: dai greci ai romani, dai bizantini, agli arabi e i Borboni: le città ed i luoghi della Sicilia sono uno scrigno di meraviglie architettoniche risalenti a tutte le epoche storiche.

In Sicilia ben sette siti sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: la Valle dei Templi, le Isole Eolie, la Villa del Casale a Piazza Armerina, gli otto centri Tardo Barocco della Val di Noto (Modica, Ragusa, Noto, Catania, Scicli, Militello in Val di Catania, Caltagirone e Palazzolo Acreide), Siracusa e la Necropoli di Pantalica, il monte Etna e la Vite ad alberello di Pantelleria.

PARCHI NAZIONALI IN SICILIA:
I Parchi Nazionali d’Italia sono aree naturali di terra, mare, fiume o lago che contengono uno o più ecosistemi  intatti o poco modificati. Per i loro valori naturalistici, scientifici, culturali, estetici, educativi o ricreativi sono aree protette dallo Stato per la loro conservazione. Attualmente i Parchi Nazionali d’Italia sono 25 e complessivamente coprono una superficie di oltre 1.500.000 ettari (15.000 km²), circa il 6% del territorio nazionale.

Parco Nazionale di Pantelleria


PARCHI REGIONALI IN SICILIA:
I Parchi Regionali italiani sono aree di terra, fiume, lago, tratti di mare prospicienti la costa, che hanno un valore ambientale e naturalistico. e costituiscono un sistema omogeneo di natura dei luoghi, di valori paesaggistici, arte e tradizioni culturali delle popolazioni locali. I Parchi Regionali Italiani sono più di 150 e coprono una superficie di circa 1 milione e 500 000 ettari.

Parco fluviale dell’Alcantara (Messina)
Parco dei Nebrodi
Parco dell’Etna
Parco delle Madonie
Parco dei Monti Sicani


AREE MARINE PROTETTE IN SICILIA:
Le Aree Marine Protette o Riserve Marine sono tratti di mare in cui sono vietate o limitate la pesca sportiva e professionale, immersione subacquea, ingresso con imbarcazioni a motore, moto, automobili. È punito severamente l’abbandono di rifiuti sulle spiagge. La tipologia di queste aree varia in base ai vincoli di protezione. Le Aree Marine Protette italiane sono più di 25, per una superficie di circa 222.442 ettari di mare.

Isole Egadi
Isole Pelagie
Plemmirio
Capo Gallo – Isola delle Femmine
Isola di Ustica
Isole Ciclopi


GEOPARCHI GLOBALI UNESCO IN SICILIA:
I Geoparchi globali Unesco sono aree naturali di particolare interesse geo-minerario che raccontano la storia lunga 4.600 milioni di anni del Pianeta Terra e degli eventi geologici che l’hanno modellato. I Geoparchi operano per aumentare la conoscenza del ruolo e del valore della geodiversità e per promuovere la conservazione, divulgazione e fruizione turistica del patrimonio geologico. Nel mondo sono riconosciuti più di 100 Geoparchi (Global Geoparks) in 33 Paesi, di cui 69 in Europa. I Geoparchi Unesco in italia sono 10.

Parco Naturale Rocca di Cerere
Parco Naturale Regionale delle Madonie


OASI WWF IN SICILIA:
Le Oasi del WWF sono il primo sistema in Italia di aree protette gestito da un’associazione privata. Le attività del WWF nelle Oasi vanno dall’ecoturismo alle vacanze natura, programmi di educazione, formazione e informazione ambientale. Le Oasi del WWF in Italia sono più di 100, coprono più di 30 mila ettari di territorio in 18 Regioni e ogni anno sono visitate da più di 500.000 persone.

In provincia di Trapani:
Lago Preola e Gorghi Tondi
Saline di Trapani e Paceco

In altre province:
Capo Rama (Palermo)
Torre Salsa (Agrigento)


BANDIERE BLU IN SICILIA:
Le Bandiere Blu sono un riconoscimento internazionale riservato alle località turistiche balneari di mare o di lago che praticano una gestione sostenibile del territorio. È assegnato ogni anno dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). Solo le località, le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura. Nel 2020 in Italia sono “Bandiera Blu” 195 Comuni e 407 spiagge.

In provincia di Agrigento:
Menfi – lido Fiori Bertolino, Porto Palo Cipollazzo

In provincia di Messina:
Lipari – Stromboli: Ficogrande, Lipari: Acquacalda, Canneto, Vulcano: Acque termali, Gelso
Tusa – Spiaggia Lampare, Spiaggia Marina

In provincia di Ragusa:
Ispica – Ciriga, Santa Maria del Focallo
Pozzallo – Pietrenere, Raganzino
Ragusa – Marina di Ragusa


BANDIERE ARANCIONI IN SICILIA:
Le Bandiere Arancioni sono un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. La Bandiera Arancione è stata assegnata a oltre 200 comuni italiani.

In provincia di Palermo:
Petralia Sottana