Umbria – Territorio
L’Umbria è una meta privilegiata per trascorrere vacanze semplici, colte e vicino alla natura grazie alla bellezza della natura, alle tracce fascinose della storia e alla qualità della cucina.
Sei riserve naturali, tra cui i parchi di Colfiorito, del lago Trasimeno e del fiume Nera, nel quale confluiscono le acque della Cascata delle Marmore, cascata artificiale realizzata nel 1929 e una tra le più alte d’Europa: 165 metri di dislivello.
Bacino d’acqua per la cascata è il bel Lago di Piediluco.
La campagna umbra è ricchissima di resti archeologici (preistoria, etruschi, romani) e di una rete continua di abbazie di diverse epoche, tra cui quella antichissima di Sant’Eustizio, nella località di Piedivalle, e quella di Sassovivo, nella zona di Foligno.
Molte possibilità di esperienze “ecologiche” come: pesca, canoa, kayak, rafting, escursionismo, ciclismo, trekking, windsurf ( nei laghi Trasimeno e Piediluco), o attività più tranquille come birdwatching e percorsi archeologici e botanici.
Le città e i borghi dell’Umbria sono autentici tesori di storia e cultura.
Assisi, la città di San Francesco, è una destinazione privilegiata di viaggi religiosi densi di spiritualità e un affascinante borgo medievale tra i più visitati al mondo. Nella Basilica di San Francesco, recentemente restaurata dopo un tragico crollo, si possono ammirare gli affreschi di Cimabue e di Giotto.
Spoleto, con il suo splendido Duomo ricco di affreschi medievali, è diventata famosa per il Festival dei Due Mondi, evento teatrale tra i più prestigiosi al mondo (giugno), e per i molti altri eventi culturali.
Gubbio è un borgo centro medievale perfettamente conservato, conosciuto per le sue ceramiche (insieme a Deruta).
Todi è stato set privilegiato di numerosi film di Pupi Avati, Dino Risi e Sergio Castellitto.
Orvieto, famosa per il suo Duomo, è una cittadina ricca di offerte per il turismo enogastronomico.
Norcia, oltre che per il monastero di San Benedetto, è molto apprezzata per la lavorazione delle carni di maiale, tanto da dare il nome di “norcineria” alle tecniche di macelleria e ai negozi che vendono salumi.
Foligno è famosa perché è la città dove venne stampata La Divina Commedia. Ogni anno, in settembre, vi si disputa la Giostra della Quintana, un torneo in abiti seicenteschi.
Tutta l’Umbria è ricca di piccoli borghi perfettamente conservati, di piccole trattorie familiari dove si mangia cibo genuino a veri km zero. Una regione da scoprire senza fretta.
PARCHI NAZIONALI IN UMBRIA:
I Parchi Nazionali d’Italia sono aree naturali di terra, mare, fiume o lago che contengono uno o più ecosistemi intatti o poco modificati. Per i loro valori naturalistici, scientifici, culturali, estetici, educativi o ricreativi sono aree protette dallo Stato per la loro conservazione. Attualmente i Parchi Nazionali d’Italia sono 25 e complessivamente coprono una superficie di oltre 1.500.000 ettari (15.000 km²), circa il 6% del territorio nazionale.
Parco Nazionale dei Monti Sibillini
PARCHI REGIONALI IN UMBRIA:
I Parchi Regionali italiani sono aree di terra, fiume, lago, tratti di mare prospicienti la costa, che hanno un valore ambientale e naturalistico. e costituiscono un sistema omogeneo di natura dei luoghi, di valori paesaggistici, arte e tradizioni culturali delle popolazioni locali. I Parchi Regionali Italiani sono più di 150 e coprono una superficie di circa 1 milione e 500 000 ettari.
Parco fluviale del Nera
Parco fluviale del Tevere
Parco di Colfiorito
Parco del Lago Trasimeno
Parco del Monte Cucco
Parco del Monte Subasio
OASI WWF IN UMBRIA:
Le Oasi del WWF sono il primo sistema in Italia di aree protette gestito da un’associazione privata. Le attività del WWF nelle Oasi vanno dall’ecoturismo alle vacanze natura, programmi di educazione, formazione e informazione ambientale. Le Oasi del WWF in Italia sono più di 100, coprono più di 30 mila ettari di territorio in 18 Regioni e ogni anno sono visitate da più di 500.000 persone.
In provincia di Terni:
Lago di Alviano
BANDIERE ARANCIONI IN UMBRIA:
Le Bandiere Arancioni sono un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. La Bandiera Arancione è stata assegnata a oltre 200 comuni italiani.
In provincia di Perugia:
Bevagna
Città della Pieve
Montefalco
Montone
Norcia
Panicale
Spello
Trevi
Vallo di Nera