Veneto – Piatti e prodotti tipici
La cucina del Veneto è molto varia e risente della storia e degli importanti rapporti internazionali della Repubblica Marinara di Venezia (detta “La Serenissima”) oltre che della varietà geografica del territorio.
Tra i prodotti del Veneto è molto importante il riso, in particolare nella varietà del vialone, di ottima qualità e base di piatti tipici come i risi e bisi (riso e piselli), ris e figadini (riso e fegatini di pollo) e i risotti a base di pollo (rovinassi), pesce e lumache.
La polenta è un altro caposaldo della cucina veneta, apprezzata in particolare nella sua variante “bianca”, tipica delle province di Venezia, Treviso e Padova.
Il baccalà è un protagonista in tutte le stagioni dell’anno. Tra le ricette, il celebre baccalà in umido, con la polenta, e il baccalà “alla vicentina”, che prevede una lunga cottura insieme a latte, patate e verdure. Una curiosità: in Veneto quando si dice “bacalà” si intende “stoccafisso”, cioè il merluzzo essiccato. Il bacalà, come si intende dappertutto, è invece il merluzzo salato.
E le “sarde in saor” (nella foto di copertina): sardine fritte e marinate con cipolle in agrodolce, tipico piatto veneziano servito per lo più come antipasto.
Ingrediente fondamentale di alcune ricette è il radicchio rosso di Treviso, un’ insalata dal gusto amarognolo, particolarmente apprezzato nei risotti.
Tra i dolci la torta sabbiosa è una ricetta tipica con rhum e scorza di limone e gli zalletti alla veneziana, biscotti a base di farina di mais e uvetta.
VINI DOCG e DOC
Scegli il tuo vino veneto preferito:
14 etichette DOCG e 27 DOC >>>
Presidi SLOW FOOD e prodotti ARCA DEL GUSTO
Cereali, frutta, verdure e ortaggi…
c’è solo l’imbarazzo della scelta >>>
Prodotti DOP e IGP per tutti i gusti.
Legumi, ortaggi, frutta…
e tanto radicchio rosso >>>